Dopo giorni in cui la cucina è stata chiusa per cause di forza maggiore, oggi non ho potuto resistere al richiamo dei mestoli e delle ciotole e mi sono rimessa all’opera, complice un’idea che mi frullava in testa da qualche giorno e un contest che ho trovato stamattina grazie al blog della “Cuochina sopraffina“.
Da qui la spinta per preparare, appositamente per “Cucinando… dolcemente”, queste mini Cheesecake racchiuse in cuori di cioccolato. Scopo del contest, spingere i foodblogger a preparare un dolce seguendo la semplice regola di “cucinare con dolcezza… per regalare una coccola zuccherata a chi volete voi“.
Invito che non mi sono fatta ripetere due volte e così ho deciso di preparare queste mini Cheesecake, come coccola dolce per mia mamma, perchè è uno dei suoi dolci preferiti. Così da farle una sorpresa per cena e ricambiare il suo fantastico fritto misto di pesce col quale ci ha accolto ieri sera.
Non sono una da smancerie, vezzeggiativi, abbracci e bacini. Preferisco dimostrare il mio affetto così. Oggi può essere un vassoio pieno di cheesecake domani un piatto di gnocchi al sugo di salsiccia per chi torna a casa dopo una giornataccia (anche se viste le temperature sarebbe meglio optare per pasta fredda o mozzarella ghiacciata). Ma quando fai una coccola a qualcuno questa deve essere una cosa amata dal ricevente e non da te che la prepari. Spesso le parole non servono e i gesti raccontano meglio di mille parole ciò che siamo e cosa proviamo.
A fine cena questo dolce ha sortito l’effetto desiderato e ci siamo divertiti a gustarlo da solo oppure con un po’ di melassa, ma l’idea dei pirottini di cioccolato ha dato il via ad un interessante discussione sulle altre possibili varianti con cui farcirli, si è andati dalla zuppa inglese al tiramisù per poi finire con una classica crema pasticcera.
Ma parlando invece di quella che abbiamo gustato, non ho messo lo zucchero a velo e devo dire che il contrasto tra il dolce del biscotto, l’amaro del cioccolato e il gusto saporito della crema di formaggio non mi hanno fatto rimpiangere questa scelta.
Non è una ricetta difficile, non si deve stare con la faccia al caldo per ore a guardare con ansia l’eventuale lievitazione, sudando e sfoderando un gergo molto poco signorile. Giusto un po’ di sano “bagnomaria” per scaldare l’ambiente mentre l’unica cosa che ha richiesto un po’ di lavoro è stata la preparazione dei cuori di cioccolato.
Per realizzarli mi sono servita degli stampi a cuore in silicone della Silikomart (che detto tra noi adoro) e di un pennello sempre in silicone. Come unico ingrediente una tavoletta da 200 gr di cioccolato fondente che ho fatto sciogliere a bagnomaria. Una volta ottenuta la consistenza ottimale del cioccolato ho usato il pennello per ricoprire tutte le pareti delle formine con un primo strato di cioccolato. Ho messo tutto in freezer (per velocizzare rispetto ai tempi del frigorifero) e ho aspettato che il cioccolato solidificasse. Poi ho ripetuto l’operazione per altre 3 volte. Ma questo dipende da quanto volete che diventi spesso questo cuore di cioccolato. Con 200 gr di cioccolato io sono riuscita a fare 6 cuori e qualche decorazione finale.Una volta che la forma è pronta sono passata a preparare la classica base di biscotto per la cheesecake:
130 gr di biscotti digestive
50 gr di burro
Con questa quantità di biscotti io ho fatto 12 mini cheesecake, quindi è possibile dimezzare le quantità per farne solo 6.
Tritare finemente i biscotti e metterli in una ciotola. Unire il burro fuso e mescolare bene per amalgamare il tutto. Far raffreddare e con un cucchiaio mettere un po’ di questo composto sul fondo dello stampino ricoperto col cioccolato. Premere bene per far aderire il biscotto e mettere in freezer per circa 30 minuti.Ripieno delle mini cheesecake:
160 gr di formaggio philadelphia (quello in panetti da 80 gr)
250 ml di panna fresca
12 gr di colla di pesce
130 gr di panna acida
50 gr di zucchero a veloFar ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Mettere in un pentolino due cucchiai di panna fresca (tolti dai 250ml), togliere la colla dall’acqua, strizzarla bene e farla sciogliere nella panna sul fuoco dolce. Unire al resto della panna e montarla un po’ col frullatore. Aggiungere il formaggio, lo zucchero, mescolare bene e come ultimo ingrediente aggiungere la panna acida. Mescolare bene e far amalgamare. Con un cucchiaino versare la crema di formaggio e panna nei cuori di cioccolato sopra lo strato di biscotto. Mettere in freezer per 30 minuti e poi in frigorifero per un paio d’ore.
Poco prima di servire, staccare lentamente senza forzare lo stampo in silicone dalla mini cheesecake, impiattare e servire con una salsa ai frutti di bosco oppure con del semplice caramello.
Con questa ricetta partecipo al contest “Cucinando dolcemente” organizzato dal blog di “Io così come sono” in collaborazione con una schiera di Foddblogger di tutto rispetto.