Quantcast
Channel: Vera in cucina » contest
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Lasagne al curry, zucchine e speck

$
0
0

Le penne al curry, zucchine e speck sono una ricetta che mia madre prepara da anni e a noi piace davvero molto. Il sapore è sfizioso e il curry dà una marcia in più ad un piatto che altrimenti potrebbe sembrare abbastanza scontato. il mese scorso avevo amici a cena e in mente un menù completo che comprendeva anche questo primo.

Premetto che io non sono una da inviti dell’ultima ora, difficilmente mi sentirete pronunciare la frase: “venite tra un’ora che ci facciamo due spaghetti“. Non perchè non mi piaccia l’improvvisata ma semplicemente perchè sono una “maniaca” dell’organizzazione, per cui per farti un invito così veloce o mi sono bevuta mezzo flacone di valeriana oppure ho vinto al superenalotto e utilizzo la scusa spaghetti per salutarti con già la valigia sulla porta.

Per via di questa mania organizzativa, la pasta da cuocere all’ultimo minuto non si accordava con il mio piano di cena in totale relax e chiacchere con le amiche, e mentre cercavo qualcosa con cui sostituire la pasta e mi arrovellavo tra cannelloni e gnocchi gratinati, la risposta è arrivata sotto forma di lasagne. Sostituire il classico condimento a base di ragù e formaggio è stato semplice  e il risultato mi ha piacevolmente sorpreso e non solo me.

E mentre cercavo una buona idea per il nuovo contest di Veru, dedicato a piatti classici rivisitati, mi sono ricordata di questo esperimento e mi è sembrato quello giusto.

Lasagne curry, zucchine e speck
(1 teglia da 6 porzioni)
1 confezione di lasagne
2 zucchine
1 pizzico di prezzemolo
1 pizzico di sale
150 gr di speck
1 cucchiaio di curry
1 brick di panna da cucina
besciamella

Tagliare le zucchine in pezzi piccoli. Mettere due cucchiai di olio in una pentola e far scaldare. Aggiungere le zucchine, il sale e il prezzemolo, coprire e lasciar andare a fuoco basso fino a quando le zucchine non saranno ben cotte. Togliere le zucchine dalla pentola lasciando un po’ di olio sul fondo. Tagliare lo speck a pezzi piccoli e saltarlo con l’olio delle zucchine. Rimettere le zucchine insieme allo speck e cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungere il curry, mescolare bene e aggiungere la panna. Mettere da parte un cucchiaio di questo composto.
Stendere sul fondo della teglia una base di besciamella. Stendere uno strato di lasagne, uno strato di zucchine e uno di besciamella. Ripetere gli strati altre due volte. Prendere qualche cucchiaio di besciamella, unirlo a un cucchiaio di zucchine messo da parte, un pizzico di curry e usare questa besciamella colorata come ultimo strato per le lasagne.

Besciamella
ingredienti
50 gr di farina
50 gr di burro
1/2 litro di latte
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe nero
1/2 cucchiaino di sale

In un pentolino far sciogliere il burro. Aggiungere la farina e mescolare bene. In un altra pentola far scaldare il latte. Aggiungerlo lentamente al burro e alla farina mescolando il composto con una frusta per evitare che si formino grumi, aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata. Mettere sul fuoco e da quando inizia a bollire cuocere per almeno 10 minuti mescolando ogni tanto.


Con questa ricetta partecipo al contest “Ricetta sopraffina, festeggia la cuochina”

PrintRSS


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles